Cos'è il 5 x 1000  ::.. 

Dal 2006 i cittadini contribuenti possono decidere di vincolare una parte dalla propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF)  -  il 5 per mille - per sostenere enti non profit, università e istituti di ricerca. Un piccolo gesto di grande consapevolezza.

Con la legge finanziaria del 2006 lo Stato Italiano ha introdotto un meccanismo per il quale il cittadino contribuente può vincolare una parte della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) - il 5 per mille - e destinarlo a enti che svolgono attività socialmente utili: tra cui associazioni di volontariato, associazioni non lucrative di utilitā sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria.

Per il cittadino destinare il proprio 5 per mille é un gesto volontario e consapevole che non ha costi aggiuntivi, poichè semplicemente si vincola una parte delle imposte dovute allo Stato. Il contribuente obbliga così lo Stato ad indirizzare il gettito dell'imposta per finalità prescelte individualmente.

L'istituto del 5 per mille é dunque una forma di partecipazione consapevole, una forma di sostegno al terzo settore, ma anche un mezzo per responsabilizzare i cittadini nell'individuazione degli enti che meritano di essere finanziati con le risorse pubbliche.

Già negli anni scorsi tante persone hanno firmato per il 5x1000 per l'associazione Susysorrisodidio le cui risorse vengono indirizzate per la realizzazione di vari progetti.

Aiutaci a sostenere i nostri progetti, destina il tuo 5 per mille a Susysorrisodidio, fallo conoscere anche agli altri.

Cosa é il 5 per mille Come destinare il tuo 5 per mille all'associazione
Locandina progetti realizzati
 
Credits  |  © Susy, sorriso di Dio, 2005 All Right Reserved  |  Utenti connessi:  7  |  Visitatori: 24466 | Admin | WebMail